Edizione 2009

Radici Resort Mastroberardino Mirabella Eclano (AV)

L'evento, giunto alla terza edizione, si  svolgerà  presso il "Radici Resort" tenuta delle Cantine della Mastroberardino SpA a Mirabella Eclano (AV) nella Valle del Calore.

Quest'anno l'iniziativa sarà dedicata al Piano Marshall, un ringraziamento agli Stati Uniti d'America per il contributo economico profuso alla ricostruzione dell'Italia e dell'Europa dopo il secondo conflitto mondiale.

L'occasione intende essere un omaggio a Landon Thorne Jr., padre dell'attuale ambasciatore US in Italia David Thorne, che fu designato dal Presidente Eisenhower come amministratore del Piano Marshall in Italia.

 

Un premio speciale  che il portavoce dei Piccoli Comuni Italiani Virgilio Caivano  donerà al Governo degli Stati Uniti, a significazione della riconoscenza e della gratitudine al Popolo Americano.

E' proprio dalle valli d'Irpinia, la Valle del Calore,  storicamente la "Valle di Annibale", scenario storico di mutamenti culturali indipendentisti, da quella secolare degli Irpini in confederazione Sannitica  si è rievocherà e  celebrerà, oggi, il “valore” della libertà dei Popoli nel segno di Filippo Mazzei.

 

L'iniziativa ha implementato gli scambi economici  tra gli US ed i Paesi del Mediterraneo ed ha incentivato il core business tra l'imprenditoria e la finanza internazionale.

I riconoscimenti quest'anno sono stati  attribuiti a quelle personalità italoamericane, americane ed italiane che con la loro opera hanno contributo a costruire un Bridge economico tra Italia e Stati Uniti d'America passando per il Mediterraneo.

 

Un corso e ricorso storico che riscopre l'antico tracciato commerciale dell'Impero Romano e che, oggi, quell'Appiano Ponte della Valle di Annibale sapientemente custodisce e sussurra.